La scuola di musica “European Music Institute” è un’associazione musicale che opera a Montecatini Terme ed in Valdinievole sin dagli inizi degli anni ’80 sotto altre denominazioni. La sua filosofia è sempre stata quella della popolarizzazione e diffusione della musica sul territorio, attraverso lo studio di uno strumento musicale in maniera semplice, divertente,  stimolante e soprattutto efficace. Si rivolge ad allievi dai 5 anni fino agli adulti, senza limiti di età ed offre corsi sia ai principianti, che a coloro che volessero semplicemente frequentare per perfezionare la loro preparazione e per avere un riconoscimento. I risultati sono stati più che lusinghieri, sia per chi ha dato esami in conservatori di stato, sia per chi ha fatto della musica pop, rock o jazz la propria professione. Al suo interno ha avuto corsi di respiro internazionale, adottando dall’88  anche le metodologie moderne e multimediali della Yamaha Music Foundation, facendone il proprio fiore all’occhiello ed aumentando così il numero degli allievi che si avvicinano alla musica anche per proprio diletto.

Per chi desidera avere un riconoscimento ufficiale a qualsiasi livello di studio raggiunto, i corsi  European Music Institute sono accreditati a livello internazionale dal London College of Music (LCM), un conservatorio di Londra fondato nel 1887 facente capo alla University of West London, che offre esami orientati verso il conseguimento di Attestati e Diplomi di Musica. Gli esami si svolgono con cadenza annuale presso la sede di Montecatini Terme (PT) e sono gli unici in questo settore ad essere rilasciati da una Università.

LCM si rivolge a candidati di tutti i livelli e qualsiasi età permettendogli di sostenere gli esami, che sono strutturati in livelli progressivi chiamati ‘Gradi’, seguiti successivamente dal diploma finale con la possibilità di scegliere il percorso Performance o Insegnamento.

Gli attestati e i diplomi LCM ed RGT sono valutati e rilasciati dalla University of West London, ed amministrati dal London College of Music Examinations. (www.esamilcm.it) (www.RGT.org)